10:17

Covid: Conte,situazione si sta rivelando molto critica

Anche se è ben diversa rispetto a quella di marzo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - "L'Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se anche questa situazione si sta rivelando molto critica". Lo dice il premier Giuseppe Conte illustrando alla Camera il dpcm del 18 ottobre. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:16

Bce:Panetta,rischi di concentrazione in pagamenti digitali

Dominio di pochi. Facilitare ingresso nuovi soggetti europei

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - La Bce e le autorità europee terranno alta la guardia sui rischi di una eccessiva concentrazione, nelle mani di pochi soggetti, del mercato dei pagamenti digitali (online e di carte), ora dominati da pochi soggetti come Paypal, Visa e Mastercard, con un ulteriore pericolo in vista dall'arrivo delle bigh tech (Amazon, Apple, Alphabet, Facebook e Microsoft ndr). Lo afferma il componente del board della Bce Fabio Panetta a un evento online secondo cui l'Eurosistema deve "facilitare l'ingresso nel mercato e la diversità nella fornitura di servizi di pagamento, in particolare di soggetti europei" in modo da "aumentare la concorrenza in tutti i segmenti della catena di valore". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:11

Covid: Strasburgo rinuncia al mercatino di Natale

Sindaca annuncia, 'mantenute soltanto le animazioni'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, OCT 22 - La sindaca ecologista di Strasburgo, nell'est della Francia, Jeanne Barseghian, ha annunciato stamane che la città rinuncia al suo tradizionale mercatino di Natale, uno dei più importanti d'Europa, a causa dell'aggravarsi della situazione sanitaria. Sono dunque soppressi le circa 300 casupole per la vendita natalizia, resteranno soltanto alcune animazioni.
    "Ho preso la decisione - ha annunciato la sindaca - di privilegiare la scenografia senza gli 'chalet', per mantenere Strasburgo capitale del Natale", con il grande abete della place Kléber, nel cuore della città, diverse "animazioni" e "passeggiate di artisti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:32

Covid: in Germania esplosione nuovi contagi, 11.287

Sabato scorso erano 7.830

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 22 OTT - Esplodono i nuovi contagi da Covid in Germania, dove si supera la soglia dei 10 mila.
    L'Istituto Robert Koch ha segnalato 11.287 nuovi casi in 24 ore.
    Il record finora era stato segnato sabato scorso, con 7830 contagi. I dati non sono comunque paragonabili a quelli della primavera perché attualmente si fanno molti più test. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:29

Inps: in primi 7 mesi 2.919.000 assunzioni, -38%

Calo più accentuato per i contratti a termine

Chiudi  (ANSA)

    Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi sette mesi del 2020 sono state 2.919.000. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la contrazione è stata "molto forte (-38%) per effetto dell'emergenza legata alla pandemia Covid-19 e delle conseguenti restrizioni (obbligo di chiusura delle attività non essenziali) nonché della più generale caduta della produzione e dei consumi". E ' quanto risulta dai dati dell'Osservatorio sul precariato dell'Inps.
    Tale contrazione, particolarmente negativa nel mese di aprile (-83%), precisai l'istituto, risulta progressivamente attenuarsi fino a luglio (-20%). Il calo ha riguardato tutte le tipologie contrattuali, risultando però particolarmente accentuato per le assunzioni con contratti di lavoro a termine (intermittenti, somministrati, a tempo determinato). 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:25

Bomba al municipio di Quartu a tre giorni da elezioni

Ordigno fatto esplodere su muretto, ha danneggiato una finestra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 22 OTT - Una bomba artigianale è stata fatta esplodere sul retro del Municipio di Quartu Sant'Elena (città metropolitana di Cagliari), Comune di oltre 15mila abitanti che va ad elezioni il prossimo 25 e 26 ottobre.
    L'ordigno è stato piazzato su un muretto in via Venezia e ha danneggiato la recinzione e le schegge di cemento una vetrata e una tapparella. a deflagrazione è stata avvertita alle 3:45. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Quartu, gli uomini della Digos, artificieri e specialisti della Scientifica che hanno recuperato i resti dell'ordigno. Cinque anni fa, sempre poco prima del voto, nello stesso posto era stata piazzata una bomba simile. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:12

Borsa: Europa apre in flessione, Francoforte -1,02%

Londra .0,39%, Parigi -0,48%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Le Borse europee aprono in calo.
    Londra cede lo 0,39% con il Ftse 100 a 5.793 punti. Parigi è in flessione dello 0,48% con il Cac 40 a quota 4.830 punti.
    Francoforte registra un -1,02% con il Dax a 12.429 punti.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:08

Sindacati, su cig e licenziamenti distanti dal governo

Proroghe devono andare di pari passo. Aprire tavolo a p.Chigi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Si è concluso stanotte senza "un nulla di fatto" il confronto tra Cgil, Cisl, Uil e il Governo, con la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ed il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, sulla proroga della cassa integrazione ed il blocco dei licenziamenti. "Molto distanti", affermano i sindacati, le posizioni espresse dalle parti. Dopo alcune ore di trattativa, Cgil, Cisl e Uil hanno "valutato insufficiente la proposta del Governo" ed hanno "proposto una soluzione in cui le ulteriori 18 settimane di cassa integrazione annunciate dal Governo e il blocco dei licenziamenti devono camminare di pari passo".
    A questo punto, proseguono, "ritengono necessaria e utile una convocazione da parte del presidente del Consiglio e attendono l'avvio, in tempi brevissimi, di un tavolo a Palazzo Chigi" su questo capitolo e in generale sulla riforma degli ammortizzatori sociali, sulle politiche attive del lavoro, sulla manovra economica e sui fondi europei. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:08

Borsa: Milano apre invariata

Ftse Mib a 19.085 punti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 OTT - La Borsa di Milano apre piatta. Il primo Ftse Mib è invariato a 19.085 punti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:01

Alibaba: ok autorità, più vicina super Ipo di Ant Group

Doppia quotazione a Shanghai e Hong Kong, target raccolta 35 mld

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 22 OTT - Ant Group, il braccio fintech di Alibaba, ha avuto il via libera finale per l'Ipo con il prezzo unitario di offerta che sarà annunciato il 27 ottobre, parte di un'operazione tra le più grandi di tutti i tempi: il target di raccolta potrebbe secondo indiscrezioni arrivare a 35 miliardi di dollari per un valore della compagnia oltre i 200 miliardi. La China Securities Regulatory Commission ha dato la sua autorizzazione alla doppia quotazione, a Shanghai e a Hong Kong, dopo che il listino dell'ex colonia ha approvato il piano.
    Ant Group, posseduto al 33% da Alibaba e controllato da Jack Ma, ha fornito altre informazioni sui passi che saranno seguiti: l'emissione di azioni sarà distribuita equamente tra Shanghai e Hong Kong, dove finiranno 1,67 miliardi di titoli ciascuno, pari all'11% del capitale societario risultante dopo l'Ipo. Il numero di azioni potrebbe aumentare con l'esercizio della greenshow in caso di forti richieste di sottoscrizione. Gli investitori strategici si sono impegnati a rilevare l'80% delle azioni di Classe A di nuova emissione a Shanghai: Alibaba, attraverso la controllata Zhejiang Tmall Technology, ha deciso di comprare 730 milioni di titoli di Classe A in modo da mantenere sempre una quota del 33% della società. Ant Group ha rilasciato alcuni dati finanziari sui primi 9 mesi dell'anno: gli utenti di Alipay, il servizio di pagamenti mobili, sono cresciuti dai 711 milioni di fine giugno ai 731 milioni di fine settembre. I ricavi si sono saliti del 42% annuo a 118,19 miliardi yuan (17,73 miliardi di dollari). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

08:40

Borsa: Asia in negativo, attese in calo Europa e Wall Street

Mercati sospesi tra l'emergenza Covid e le presidenziali Usa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Borse di Asia e Pacifico in calo con i listini globali in affanno sulla nuova ondata di contagi per il Covid. Ad incidere sul mercato anche l'avvicinarsi delle presidenziali negli Stati Uniti mentre è emerso che Russia e Iran hanno ottenuto informazioni sulle liste elettorali americane che potrebbero supportare i loro sforzi di interferire sulle elezioni.
    Tra le singole Piazze Tokyo chiude a -0,70% appesantita dall'apprezzamento dello yen, che pesa sul comparto dell'export, e dalla contrazione degli indici azionari statunitensi. Shanghai cede lo 0,35%, Shenzhen lo 0,40%, Seul lo 0,68% e Sydney lo 0,27%. Negativi tanto i future sull'Europa quanto quelli su Wall Street. Per quanto riguarda i macro sotto la lente le vendite al dettaglio nel Regno Unito ma anche il rapporto della GfK sul clima fra i consumatori tedeschi. Dagli Stati Uniti le vendite di abitazioni esistenti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:44

Wp, Trump valuta siluramento capo Fbi

A rischio anche Barr. 'Frustrato da mancata indagine sui Biden'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 22 OTT - Donald Trump e i suoi consiglieri hanno discusso ripetutamente se licenziare il capo dell'Fbi Christopher Wray dopo l'election day. Questa eventualità potrebbe mettere a rischio anche la permanenza del ministro della giustizia William Barr. Intanto cresce la frustrazione del presidente per la mancata spinta finale delle forze investigative, come successe nel 2016. Lo scrive il Washington Post. Trump, secondo il quotidiano, sperava che Wray e Barr mettessero sotto inchiesta i Biden.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:28

Borsa Tokyo apre in ribasso (-0,48%)

Cambi: yen si rafforza su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 22 OTT - La Borsa di Tokyo inizia la seduta col segno meno dopo la drastica revisione al ribasso della crescita nella regione Asia-Pacifico da parte del Fondo monetario internazionale (Fmi), pari a un calo del 2,2% nel 2020, e il conseguente appezzamento dello yen. L'indice di riferimento Nikkei cede lo 0,48% a quota 23.526,95, e una perdita di 112 punti. Sul mercato valutario la divisa nipponica si rafforza sul dollaro a 104,60, e poco sopra a 124 sull'euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:26

Usa: Russia-Iran hanno dati elettorali

'Potrebbero utilizzarli per interferire nelle elezioni'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 22 OTT - Russia e Iran hanno ottenuto informazioni sulle liste elettorali americane che potrebbero supportare i loro sforzi di interferire nelle presidenziali Usa.
    Lo hanno annunciato i vertici dell'intelligence statunitense in una conferenza stampa convocata improvvisamente. "Queste azioni sono tentativi disperati di avversari disperati", ha commentato il direttore della National Intelligence John Ratcliffe.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:23

Obama: reputazione Usa nel mondo a pezzi

'Sua presidenza come reality show, incarico non preso sul serio'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 22 OTT - "La nostra reputazione nel mondo e' a pezzi": lo ha detto Barack Obama attaccando l'amministrazione Trump nel suo comizio a Philadelphia per Joe Biden. "Donald Trump - ha proseguito Obama - è incapace di prendere seriamente l'incarico, la sua presidenza è come un reality show. Non ha mostrato interesse verso nessuno se non se stesso", ha aggiunto. L'ex presidente Usa ha attaccato Trump anche per aver sposato teorie cospirative, come quella della falsa eliminazione di Osama bin Laden, e per aver minacciato o chiesto la galera per i suoi avversari politici. "Ma ci pensate? Questo è il presidente degli Stati Uniti. Non è un comportamento normale, se non forse quello di uno zio pazzo", ha aggiunto, citando le parole di Savannah Guthrie, la moderatrice che ha messo all'angolo il presidente nell'ultimo town hall.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie